X

Blog ed eventi

Galatone da visitare

GALATONE (Le) – “Galatone da Visitare –  alla scoperta della città del Galateo” è un progetto culturale curato interamente dalla nostra Associazione con l’obiettivo di proporre al turista (e non solo) un’esperienza nuova di visitare e scoprire la città di Galatone.

Galatone, ha un grande patrimonio da valorizzare e far conoscere con una storia che parte dai primi insediamenti preistorici sino ai giorni nostri . Già diverse sono state le iniziative in tal senso della Proloco, delle varie amministrazioni, associazioni che hanno permesso di promuovere la nostra città.

L’obbiettivo di questa prima edizione, è stato quello di far scoprire al visitatore non solo i luoghi più conosciuti e importanti, ma anche le parti più nascoste del centro storico e delle zone più periferiche per lo più sconosciute e poco valorizzate, tipo il Castello di Fulcignano, le masserie, Cristu di Tabelle. Questo al duplice fine sia di far scoprire tali “gioielli” nascosti e spesso inaccessibili e in stato di abbandono, e sia per smuovere le Amministrazioni a muoversi nel recupero di tutte le aree storiche importanti per la nostra città e la nostra storia.

Con “Galatone da visitare” abbiamo anche voluto osare di più, nel percorso di promozione del territorio abbiamo voluto coinvolgere le alcune attività commerciali, e grazie a loro abbiamo avuto modo di omaggiare il turista con un pasticciotto offerto dal Bar Garden, un modo per indirizzare il visitatore ad acquistare a Galatone, promuovendo anche il commercio locale e la collaborazione reciproca .

Stiamo già lavorando per il programma per l’estate 2016 con nuovi itinerari e tante idee per il turista e non solo alla scoperta di uno dei borghi antichi del Salento.

Tags: