X

Blog ed eventi

Galatone da Visitare – alla scoperta della città del Galateo

GALATONE (Le) – “Galatone da Visitare –  alla scoperta della città del Galateo” è un progetto culturale curato interamente dalla nostra Associazione con l’obiettivo di proporre al turista (e non solo) un’esperienza nuova di visitare e scoprire la città di Galatone.

Galatone, ha un grande patrimonio da valorizzare e far conoscere con una storia che parte dai primi insediamenti preistorici sino ai giorni nostri . Già diverse sono state le iniziative in tal senso della Proloco, delle varie amministrazioni, associazioni che hanno permesso di promuovere la nostra città.

Galatone da visitare, ormai alla sua terza edizione,  vuole far scoprire al visitatore non solo i luoghi più conosciuti e importanti di Galatone, ma anche le parti più nascoste del centro storico e delle zone più periferiche per lo più sconosciute e poco valorizzate, tipo il Castello di Fulcignano, le masserie, Cristu di Tabelle. Questo al duplice fine sia di far scoprire tali “gioielli” nascosti e spesso inaccessibili e in stato di abbandono, e sia per smuovere le Amministrazioni a muoversi nel recupero di tutte le aree storiche importanti per la nostra città e la nostra storia.

Due sono gli itinerari:

“Galatone da visitare – il centro storico”: passeggiata all’interno del centro storico per ammirare le bellezze del borgo antico, i suoi monumenti, le chiese, le corti, i frantoi, le antiche vie del centro e immergersi nella storia di Galatone.

“Galatone da visitare – fuori le mura”: passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti nelle nostre bellissime campagne, le masserie, i monumenti storici, le torri, le ville, e gustare la bellezza di una percorso nella natura.

Gli itinerari turistici terminano sempre con un piccolo omaggio. Perchè al nostro visitatore vogliamo far vivere un’esperienza unica a Galatone, facendolo interagire anche con alcune attività commerciali locali. Ogni turista a conclusione della visita verrà omaggiato con un pasticciotto o un aperitivo salentino all’interno delle attività commerciali.  Il turista riceverà la cartina e le nostre cartoline di Galatone.

Per organizzare la tua visita e per informazioni rivolgersi al numero:

3807953637

openyourmindsalento@gmail.com

 

 

Tags: