X

Blog ed eventi

Percorsi D’autore – Tabelle. Paesaggio di pietra

26_MARZO (1)

Cosimo De Giorgi, nei BOZZETTI DI VIAGGIO, scriveva:

“Galatone surse dalle rovine di due casali denominati Tabelle e Fulcignano (1). Del primo resta il nome di una contrada rustica nella quale esiste una cappella detta Cristu de Taeddwe, per un Crocefisso che vi è dipinto a fresco nell’interno. E’ a N.E. di Galatone e dista dal paese poco più di 3 cholometri, presso le masserie Monacelle e Doganieri”

“PERCORSI D’AUTORE. Paesaggi e passeggi di ieri e di oggi”
Conoscere i luoghi della propria storia equivale a vivere consapevoli il presente e a immaginare e costruire il futuro. La sinergia tra le forze propositive della comunità diventa motore di una nuova idea di crescita dell’individuo e dell’ intera collettività.

L’Assessorato alla Cultura di Galatone – in collaborazione con le Associazioni Ecomuseo dei sentieri Galatei e della Valle dell’Asso, Laboratorio Rurale LUNA, Open Your Mind e Terracunta – propone un viaggio alla scoperta dei luoghi della memoria storica del territorio: Tabelle, Fulcignano, Morige, Spisari e Luna narrate da Stefano Calò, Riccardo Viganò e Silvana Francone.

PROGRAMMA EVENTO – 26 MARZO
Tabelle. PAESAGGIO DI PIETRA. Gli insediamenti rupestri delle serre salentine, insieme a Stefano Calò.

Passeggiata a tema storico-archeologico, con momenti musicali a cura di Massimiliano Però, tra i resti dell’antico Casale TABELLE accompagnati dall’archeologo e autore del volume PAESAGGIO DI PIETRA (insieme a Riccardo Viganò).
Programma: incontro ore 10:00 presso MASSERIA DOGANIERI (Strada Statale 101 Lecce-Gallipoli-1a uscita per Galatone; Strada Vicinale Doganieri); inizio escursione ore 10:30; arrivo a TABELLE; rientro a Masseria Doganieri e presentazione del libro PAESAGGIO DI PIETRA (con S. Calò, M. Cavalera, S. Cortese, R. Viganò).

“Aperitivo con l’autore” curato da OPEN YOUR MIND presso MASSERIA DOGANIERI

Evento gratuito
Info e prenotazioni 328.3280483; 380.7953637; 3296175239.
info@terracunta.it – openyourmindsalento@gmail.com

Tags: